Grazie alla formazione ricevuta alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Ar) e alla decennale esperienza professionale nell’ambito della riabilitazione psico-sociale, ho sperimentatocome la scrittura di sé possa aiutare la crescita dell’essere umano e l’espressione della personalità.
Uno sviluppo dell’identità e dell’originalità che si inscrive nel quotidiano, nel contesto storico e sociale di appartenenza, in un graduale processo di consapevolezza e cura di sé.
La Scrittura Autobiografica è uno strumento alla portata di tutti, un alleato fedele che invita ad un continuo esercizio introspettivo; possiede un carattere autoanalitico e autoformativo, infatti consente di imparare dalle proprie stesse vicissitudini. Fare memoria permette di connettere tra loro i ricordi e tessere progressivamente la trama della propria vita; è importante che la ricerca e la composizione della storia sia sempre guidata da un principio di sincerità autobiografica, finalizzata a riconoscere il proprio valore, i limiti, a mettere in luce il cammino già percorso e quello che si pone dinanzi… Un esercizio di libertà personale sempre rispettoso dell’alterità.
Si rivolge a ragazzi e adulti.
Attività proposte:
• Incontri / percorsi individuali (anche on line)
• Atelier in piccolo gruppo, monoincontro, su tematiche specifiche (anche on line)
• Percorsi in piccolo gruppo finalizzati alla scrittura della propria storia di vita (3 livelli)
• Percorsi finalizzati all’orientamento scolastico/professionale
Siti di riferimento:
www.lua.it
Richiedi informazioni per conoscere
la disponibilità per il prossimo incontro.
_ Atelier di scrittura in piccolo gruppo
Un singolo incontro della durata di 2h e 30’, su una tematica specifica. Una modalità concreta per comprendere il senso della proposta autobiografica, prima di intraprendere un percorso (personale o in gruppo).
_ Percorsi individuali
Otto incontri con cadenza settimanale o quindicinale, da rinnovare secondo le esigenze. Ogni incontro dura 1h e 30’. Nel primo appuntamento viene stilato il patto autobiografico.
_ Percorsi in piccolo gruppo
Sei/otto incontri della durata di 2h, oppure 3 incontri concentrati nei fine settimana (modalità “full immersion”). La cadenza dipende dalla formula scelta.