Michele e Marta
SonoQui per te
La vita è un viaggio alla scoperta di sé e del mondo, per (ri)trovare il proprio centro, sentirsi interi, evolvere sul piano personale, interpersonale e spirituale. Le esperienze più significative e fondanti nutrono e formano il proprio modo di essere e la propria visione del mondo; esse riverberano dentro di sé anche a distanza di tempo, con dei movimenti interiori talvolta impercettibili, che mettono in relazione le proprie parti interne.
Vedi il percorso di MICHELE …
Vedi il percorso di MARTA …
SONOQUI è un punto di partenza: riconoscere il proprio posto a partire dall’ascolto amorevole e profondo di sé.
SONOQUI è un cammino: può dipanarsi lungo percorsi distinti e talvolta integrati; ad ogni tappa è possibile sostare, prendere coscienza dei passi già compiuti e slancio per quelli successivi. Significa al contempo fare memoria della strada percorsa e guardare con fiducia dinanzi a sé.
SONOQUI è un approdo: ogni percorso si compie in un tempo e uno spazio definiti. Dopo aver raggiunto una meta, un obiettivo, è possibile ripartire e aprirsi a nuovi viaggi.
SONOQUI è un modo per dare voce ai bisogni, esprimere pensieri, nominare sensazioni ed emozioni, rielaborare vissuti e passaggi esistenziali.
SONOQUI accompagna la persona ad acquisire strumenti per prendersi cura di sé.
Michele Dai Prè
Mi presento …
Sono nato a Verona il 29 settembre del 1973, da allora festeggio nello stesso giorno compleanno e onomastico. Dal 2003 sono sposato con Marta, padre felice di Maria e Cecilia. Ho scelto di essere obiettore di coscienza, in effetti l’anno di servizio civile si è rivelato indimenticabile e fondamentale per la mia vita. Appena terminata l’esperienza mi sono iscritto alla scuola triennale per educatori, conseguendo la laurea di primo livello come Educatore Professionale Animatore nel 1998, presso il C.e.r.r.i.s. di Verona. Per oltre 20 anni ho lavorato nell’ambito della riabilitazione psicosociale con adulti e adolescenti. Grazie alla mia professione e all’incontro con tante persone la cui storia è stata forgiata dalla sofferenza, ho compreso l’importanza di dedicarmi alla formazione e al lavoro interiore, per potermi occupare degli altri in modo consapevole e competente.
Così sono approdato alla Scrittura autobiografica e, più tardi, alla Psicofonia, sempre grazie a mia moglie che ha aperto la via. In realtà scrittura e canto hanno radici lontane nella mia storia, ma sono tornate prepotentemente a farmi visita dopo un lungo periodo di oblio. Quando ero bambino venivo spesso lodato per le mie qualità narrative e canore, tuttavia durante l’adolescenza qualcosa si è inceppato… Anziché esplorare ed esprimere i miei talenti li ho accantonati, sono rimasto nell’ombra per molti anni, sino a che sono diventato uomo. Come il figliol prodigo da principio è tornata la scrittura, insinuando docilmente l’idea di scrivere la mia autobiografia; nel 2006 sono giunto alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, in provincia di Arezzo, fondata da Duccio Demetrio e Saverio Tutino. Gli stralci di diario, le poesie dell’età più acerba, i brevi frammenti sconnessi hanno lasciato gradualmente spazio a brevi racconti, a capitoli esistenziali, sino a formare un’architettura ben definita.
Come un giardiniere tenace, grazie alla scrittura ho iniziato a prendermi cura di tutte le specie botaniche del mio giardino interiore: piante autoctone, familiari, fiori semplici e profumati, erbe aromatiche, piante esotiche di cui ignoravo l’esistenza; talvolta devo occuparmi di fare pulizia, togliendo le “erbacce” che rischiano di infestare le aiuole. Un lavoro paziente, senza sosta, per fare spazio ad ogni specie e consentirle di crescere, di alimentarsi, di giungere alla luce.
Nel 2010 ho finalmente acquisito il titolo di “Esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura / Consulente in scrittura autobiografica”.
L’incontro con la Psicofonia nel 2008 è stato un colpo di fulmine! Dopo i 3 livelli personali ho deciso di intraprendere il percorso formativo e nel 2016 sono diventato “Animatore in Psicofonia”, diplomandomi presso l’Accademia Internazionale di Psicofonia di Elisa Benassi. A novembre del 2023 ho conseguito l’attestato di “Musicoterapeuta a indirizzo psicofonetico”. Un cammino e una ricerca umana e professionale che proseguo con gioia e impegno, poiché la voce e il canto psicofonetico mi consentono di andare alla fonte originaria e al tempo stesso di scoprirmi sempre nuovo. La Psicofonia è una disciplina olistica, completa, che mi conferisce unità e mi aiuta a ritrovare il centro, passando dall’ascolto all’espressione di me.
Formazione
Educatore Professionale
Tra il 1995 e il 1998 ho frequentato il corso triennale in Scienze della Formazione con indirizzo Educatore Professionale Animatore organizzato dall’U.L.S.S. n. 25 – Regione Veneto – presso l’istituto C.e.r.r.i.s. di Verona. Tale percorso mi ha abilitato allo svolgimento di attività nei riguardi di persone di età diversa, mediante la formulazione e l’attuazione di progetti educativi caratterizzati da intenzionalità e continuità. Essi sono volti a promuovere il pieno sviluppo di potenzialità di crescita personale, di inserimento e partecipazione sociale.
Scrittura Autobiografica
Tra il 2006 e il 2010 ho frequentato la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Ar), a partire dal corso propedeutico “Graphein”, dedicato alla scrittura della propria autobiografia, raccolta e catalogazione delle proprie memorie (personali, familiari, professionali, ecc.). Ho proseguito con il corso avanzato “Morphosis-Epimeleia”, che mi ha preparato nello specifico ambito della formazione con adulti (in gruppi di interesse, nelle professioni sociali ed educative, nelle imprese sociali) che intendano introdursi all’arte dell’autobiografia e alle arti della scrittura autobiografica, anche nelle strutture ospedaliere e residenziali; in tal modo ho conseguito la qualifica di Esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura.
Grazie al percorso di specializzazione “Ta eis heauton” ho guadagnato la qualifica di Esperto in scrittura autoanalitica, sviluppando un’attitudine autoanalitica e introspettiva in preparazione alla consulenza personalizzata. Infine il percorso avanzato di approfondimento tematico “Kliné” mi ha permesso di divenire Consulente in scrittura autobiografica, affinando le pratiche di consulenza autobiografica individualizzata, offerta a singole persone di ogni età (o a piccoli gruppi) in disagio esistenziale, sia in ambito sociosanitario che psichiatrico.
Psicofonia
Dal 2008 frequento l’“Accademia Internazionale di Psicofonia” di Elisa Benassi (Castelberlforte, Mn); dopo aver goduto dei 3 livelli personali nel 2016 ho conseguito il titolo di Animatore in Psicofonia. A novembre del 2023 ho concluso il percorso triennale della Scuola di Alta Formazione in Musicoterapia a Indirizzo Psicofonetico, conseguendo l’attestato di “Musicoterapeuta a indirizzo psicofonetico”.
Marta Montagna
Mi presento …
Sono nata il 24 agosto 1977, grazie alla fedeltà alla Vita dei miei genitori e all’attitudine di mia
madre ad ascoltarsi in profondità. Grazie a mio marito Michele ho capito che l’amore è molto
concreto ed è vero nella reciproca gratuità. Ho ricevuto il dono speciale di due figlie, Maria e
Cecilia, che mi fanno ripercorrere le mie tappe evolutive.
Il canto è da sempre nella mia vita: come piacere personale e collettivo, come lode e preghiera,
come nutrimento per il corpo e lo spirito. Il desiderio di aiutare gli altri ha guidato la mia
formazione fin dalla scelta del liceo, allora ad indirizzo unico socio-psico-pedagogico, e la mia
crescita personale: ciò che mi riesce meglio è quello che sperimento profondamente per me stessa, a
partire dall’ascolto.
Nel 2003 mi sono iscritta al Corso quadriennale di Musicoterapia presso Cesfor di Bolzano,
assecondando la mia passione per la musica e il desiderio di tradurla in aiuto consapevole nella
relazione di cura. La formazione in Musicoterapia mi ha insegnato a passare con fiducia attraverso
le emozioni, anche le più intense, liberandole per dare loro pian piano una forma ritmica, sonora,
musicale. Un contenitore che accoglie vissuti inascoltati, ne facilita l’espressione e aiuta a
trasformarli in bellezza.
La formazione in Psicofonia mi ha permesso di riedificarmi come persona, di riacquistare lucidità di
pensiero, tonicità nel corpo e morbidezza nelle relazioni. Ho deciso di diventare insegnante di Canto
Prenatale® e di Partorire Cantando® per il desiderio di andare alle origini, dopo tanti anni di lavoro
con adolescenti e adulti segnati dal disagio psichico; queste due pratiche mi permettono di fornire
strumenti concreti di prevenzione, a partire dalla consapevolezza di sé.
Sono approdata al Dien Chan ricercando un metodo che mi permettesse di trattare i disturbi più
comuni in modo autonomo, facile, creativo e naturale. Desideravo fare miei quelli che definisco “i
rimedi della nonna” e che trovavo disseminati nelle culture famigliari e personali; una pratica che
potessi rivolgere a me stessa e ai miei cari con eguale efficacia.
Il Dien Chan mi è stato donato nel 2016, l’anno in cui l’anima di mio padre ha lasciato la
dimensione corporea. Ho frequentato il primo Corso Base proprio nel giorno del suo compleanno.
Da mia madre ho imparato ad ascoltarmi e dialogare con il corpo, a leggerne segni, sensazioni,
disagi. Il Dien Chan è da allora divenuto pratica quotidiana.
Formazione
Educatrice Professionale Extrascolastica
Nel 2001 ho conseguito laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Verona.
Musicoterapia
Nel 2008 mi sono diplomata presso il CESFOR di Bolzano, portando a termine il Corso Quadriennale di Musicoterapia Umanistica Trasformativa.
Psicofonia
Nel 2006 è iniziato il mio percorso in Psicofonia con gli incontri individuali e i 4 livelli personali, oltre agli incontri di coppia durante la gravidanza.
Sono insegnante di Canto Prenatale® e del metodo Partorire Cantando®, con formazione presso l’Accademia Internazionale di Psicofonia di Elisa Benassi (Mn).
Dien Chan
Nel 2016/17 ho completato il Corso Base e Intensivo di Dien Chan – Multiriflessologia facciale vietnamita – metodo Bui Quoc Chau. Nel 2022 ho conseguito il diploma di Riflessologa frequentando l’Accademia n.26.
PASSIONE PER LA VITA E PER LA MUSICA
Nel 2018 abbiamo fondato i Miscela Arabica, collaborando negli anni con diversi musicisti. Il canto e la musica hanno sempre fatto parte di noi, in forme legate soprattutto a una dimensione di benessere personale e cura dell’altro; ad un certo punto questo non bastava più, volevamo dare spazio al piacere e all’adrenalina. Abbiamo intrapreso una nuova sfida, con l’idea di esplorare la nostra anima artistica. In questo percorso ci muove anzitutto la voglia di divertirci e regalare emozioni a chi ci ascolta, quindi privilegiamo autori che mettano al centro la parola poetica e abbiano storie interessanti da raccontare… dando un sapore autobiografico al nostro repertorio. Avendo un background differente, nella ricerca dei brani ci lasciamo ispirare e mescoliamo i gusti musicali che ci hanno nutrito fin dall’adolescenza. La fa da padrone la canzone cantautorale, ma attingiamo anche dal pop italiano e internazionale, con qualche incursione nel folk.
Per Contatti e Info:
Marta: +39 339 177 7800
Michele: +39 338 187 2447
link canale Telegram: https://t.me/+204M7_nxwPkwM2Nk