“La psicofonia è un percorso autosperimentale di armonia fisica e psichica che utilizza, in favore della posa della voce parlata e cantata, le corrispondenze fra l’Uomo, i suoni, i ritmi, il verbo”.
La Psicofonia è stata scoperta e fondata in Francia, negli anni ‘50, da Marie Louise Aucher. Elisa Benassi ha portato avanti in Italia un lavoro di integrazione, razionalizzando la pratica e consolidando le basi scientifiche, per svelare ed aggiornare il sapere prezioso della Psicofonia. È una disciplina umanocentrica, in quanto mette al centro l’Essere Umano con le sue attitudini, facoltà, prospettive. È una disciplina olistica, poiché considera l’uomo nel suo intero. È una disciplina evolutiva, grazie al proficuo andirivieni dalla conoscenza all’esperienza.
Si rivolge a bambini, ragazzi, adulti.
Attività proposte:
• Percorsi di Armonia nel Canto in piccolo gruppo per bambini / ragazzi / adulti
• Sedute di Animazione in Psicofonia individuali
• Canto Prenatale ®
• Percorsi per coppie
• Partorire Cantando – Training Psicofonetico per il Parto®
Siti di riferimento:
www.esserevoce.it
www.cantoprenatale.it
www.partorirecantando.it
Richiedi informazioni per conoscere
la disponibilità per il prossimo incontro.
_ Incontri/ percorsi individuali di Animazione in Psicofonia
Sei/otto incontri, da rinnovare secondo le esigenze.
_ Percorsi in piccolo gruppo di Armonia nel Canto
Sei/otto incontri, da rinnovare secondo le esigenze.
Ogni incontro mantiene la medesima struttura, con una durata di un’ora e quindici minuti. Il primo passo è l’ascolto di sé, prendendosi cura del corpo, che nel canto è il nostro strumento. Segue la proposta di vocalizzi psicofonetici e brani scelti di volta in volta dall’Animatore in Psicofonia, spaziando fra tutti i generi musicali.
Il Canto Prenatale® nasce all’inizio degli anni ‘90 all’Ospedale C.Poma di Mantova dall’esperienza e dalle intuizioni di Elisa Benassi, ostetrica, musicoterapeuta e psicofonista.
È un metodo di accompagnamento della gravidanza che si realizza attraverso l’uso della voce, della gestualità corporea dolce, del canto. Ha come principale obbiettivo quello di accrescere il benessere della gestante e favorire la comunicazione precoce con il bambino in utero. Le sedute seguono la fisiologia della gravidanza e sottolineano le tappe della strutturazione neuro affettiva del bambino. Il Canto Prenatale® promuove le abilità comunicative genitoriali rendendole armoniche e coerenti.
_ Percorsi individuali o in piccolo gruppo
Gli incontri hanno la durata di un’ora e quindici minuti. Possono coprire l’intero arco temporale della gestazione con cadenza settimanale o quindicinale. In alternativa, si strutturano in percorsi di 6/8 incontri.
_ Percorsi di coppia
Gli incontri hanno una durata di un’ora e quindici minuti. Il numero varia a seconda delle esigenze della coppia.
Ogni incontro mantiene la medesima struttura, con una durata di un’ora e quindici minuti. Il primo
passo è l’ascolto di sé, prendendosi cura del corpo, che nel canto è il nostro strumento. Segue la
proposta di vocalizzi psicofonetici e brani adatti al particolare periodo di vita della gestante e del
bimbo in utero.
PARTORIRE CANTANDO®
Partorire Cantando® si struttura grazie ai trent’anni di esperienza come ostetrica e psicofonista di Elisa Benassi, al suo ascolto profondo delle voci delle partorienti. È un vero e proprio training in cui la mamma prende confidenza con la particolare voce e con la giusta energia utili a partorire, comprende che la voce è la leva fondamentale che ha a disposizione per facilitare il travaglio e la nascita, per sentirsi pienamente presente, per ridurre il dolore. Si rivolge alle mamme a partire dall’ultimo trimestre della gravidanza fisiologica.
_ Percorsi individuali
Otto incontri della durata di circa un’ora
_ Percorsi in piccolo gruppo
Otto incontri della durata di un’ora
Ogni incontro si svolge in tre momenti: il tempo delle esperienze corporee e vocali, il tempo della
simulazione del travaglio, il tempo del canto e della riorganizzazione.
ARMONIA NEL CANTO
Si rivolge a tutte le persone alle quali interessa un percorso di armonizzazione per mezzo della Voce, grazie al quale è possibile riconoscere coscientemente il proprio centro.