mercoledì 13 Marzo 2024
Si intitola “Raccontarsi scrivendo” la nuova iniziativa dedicata a pazienti affetti da dolore cronico
Si intitola “Raccontarsi scrivendo” la nuova iniziativa dedicata a pazienti affetti da dolore cronico promossa dalla UOC di Medicina Generale dell’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio, Diretta dalla Dott.ssa Sara Lombardi, con il patrocinio di AMARV – Associazione Malati Reumatici del Veneto.
Un percorso di scrittura autobiografica suddiviso in tre incontri con cadenza mensile, ospitati all’interno del Fracastoro, a cura dell’educatore professionale Dott. Michele Dai Prè.
«L’intento – spiega – è partire dalla curiosità e dal piacere insiti nella scrittura per fornire ai partecipanti uno strumento concreto, sempre alla portata, per prendersi cura di sé e della propria storia, in un clima accogliente e non giudicante. In una visione di lungo periodo la scrittura autobiografica può rappresentare una preziosa esperienza autoanalitica, in quanto assolve una funzione psicologica e introspettiva, contribuendo alla costruzione, ricostruzione e sviluppo dell’identità».
Un’esperienza autoformativa che permette di rielaborare i vissuti, trovare un equilibrio mentale, integrare le diverse parti di sé, dando senso anche alla sofferenza. «Il percorso – aggiunge il Dott. Dai Pré – segue il metodo LUA – Libera Università Autobiografica, che non prevede alcun tipo di interpretazione o giudizio dei testi, ma favorisce un processo di presa di coscienza, rispettando sempre la libertà personale nell’approfondire o meno le sollecitazioni proposte, senza forzature».
Gli incontri si terranno il 26 marzo, 19 aprile e 28 maggio, dalle ore 17:00 alle 19:00 nell’aula A